Team di esperti INSTM per gli afferenti che vorranno presentare progetti europei

INSTM è intenzionato a stimolare ed aumentare la partecipazione dei propri afferenti ai progetti europei nei settori scientifico-tecnologici della Scienza e Tecnologia dei Materiali ed in quelli ad essa connessi. Per questo motivo, stiamo formando un team di esperti, provenienti dalla fila del Consorzio e dell’European Research Institute of Catalysis (ERIC), che sia di supporto nella presentazione di progetti in risposta ai nuovi bandi CE.

Attraverso INSTM, pertanto, gli afferenti avranno d’ora in avanti la possibilità di accedere, oltre alla struttura amministrativa consortile già disponibile, anche a tali risorse professionali, che tuttavia risultano efficaci solo in presenza di una effettiva sinergia e collaborazione tra i proponenti e queste risorse professionali.

Il servizio è ancora in fase di implementazione e per il momento fornirà consulenza per progetti su alcune delle tematiche strettamente riguardanti la Scienza e Tecnologia dei Materiali, con l’intenzione di ampliare l’offerta anche ad altri campi di indagine nel breve periodo. A regime gli ambiti operativi di azione saranno:

  • supporto all'analisi e strutturazione dell’idea progettuale proposta dai ricercatori INSTM;
  • supporto all'identificazione ed analisi delle specifiche opportunità di finanziamento coerenti con l’idea progettuale, definizione delle competenze necessarie, analisi delle chance di successo in relazione al bando selezionato
  • supporto alla redazione di alcune parti della proposta di progetto a valere sul bando selezionato, supervisione generale della stessa e, qualora finanziata, supporto nella fase di negoziazione/istruttoria e nel management del progetto.

Per rendere effettivo il servizio, è necessario effettuare una selezione dei progetti che possono essere supportati, sulla base di una breve idea progettuale e discussione relativa, ed è richiesto, nel caso che sia positivo questo pre-screening, un contributo finanziario a coprire alcune delle spese relative all'utilizzo di questo personale professionale.

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti potete contattare la Direzione INSTM (direzione@instm.it) o Stefano Vannuzzi (svannuzzi@instm.it).

© 2013-2019 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali