Come raggiungere Ischia

Per raggiungere l’isola d’Ischia bisogna prendere un aliscafo o un traghetto dai porti di Napoli o Pozzuoli. I mezzi attraccano nei porti di Ischia, Casamicciola Terme (traghetti e aliscafi) e Forio (solo aliscafi).

I mezzi in partenza dal porto di Napoli salpano da Mergellina, Molo Beverello e Calata Porta di Massa. Da Mergellina e Molo Beverello partono solo gli aliscafi. Da Porta di Massa solo i traghetti. Una navetta interportuale gratuita (in servizio fino all’ultimo collegamento per Ischia) collega Beverello a Calata Porta di Massa e viceversa. Dal porto di Pozzuoli partono solo traghetti.

L’aliscafo è un mezzo veloce che imbarca solo passeggeri. Per chi arriva a Napoli in treno o in aereo, il punto più comodo per prendere un aliscafo è il Molo Beverello. Impiega circa 50 minuti per raggiungere Ischia Porto e Casamicciola Terme, un’ora circa per raggiungere Forio. Gli aliscafi della Caremar e della Snav effettuano scalo intermedio a Procida prima di proseguire per Ischia e Casamicciola. Gli aliscafi dell’Alilauro non effettuano scali intermedi e attraccano a Ischia e a Forio.

Il traghetto consente l’imbarco di passeggeri e auto. Con lo scalo intermedio di Procida occorrono circa 90 minuti per raggiungere i porti di Ischia e Casamicciola. Senza, circa 70 minuti.

Acquisto e prenotazione dei biglietti per aliscafi e traghetti su:

IN AUTO

Per chi viaggia in auto, Pozzuoli è il porto più facile da raggiungere. Giunti all'uscita dell'autostrada A1, bisogna seguire le indicazioni per la tangenziale e, una volta immessi, proseguire in direzione Pozzuoli fino allo svincolo di Via Campana. Al primo incrocio dopo l’uscita svoltare a destra seguendo le indicazioni stradali per il porto che si trova a circa 1 km. Una volta arrivati al porto di Pozzuoli, si consiglia di posizionare l’auto in fila per l’imbarco e, a piedi, raggiungere la biglietteria utile: quella Medmar è posizionata proprio sul molo, 30 metri a destra (guardando il mare) dal punto di attracco del traghetto; la biglietteria Caremar invece è nel parcheggio antistante la banchina.

Per imbarcarsi, invece, dal porto di Napoli, dall’autostrada basta seguire le indicazioni per l’area portuale. Se siete in possesso della prenotazione (scelta consigliata) potete accedere al porto direttamente dal varco Bausan evitando completamente la città ed il traffico seguendo le indicazioni per Calata Porta di Massa (partenze Medmar e Caremar). Altro punto di accesso al porto di Napoli è Varco Pisacane che da Via Marina raggiunge Calata Porta di Massa con accessi dedicati ed aree di sosta.

IN TRENO

Dalla stazione Centrale in Piazza Garibaldi è possibile raggiungere il porto (Calata Porta di Massa e Molo Beverello) in taxi, bus o Alibus, metropolitana e a piedi.

BUS - Le partenze dei bus per il porto (P.zza Municipio, P.zza Castello, Marina) sono previste ogni 10 minuti. Info: www.anm.it/linee_urbane.
Dalla Stazione centrale al porto di Napoli è possibile utilizzare il servizio Alibus, il pullman-navetta dell’ANM che parte dall’Aeroporto di Capodichino e raggiunge Calata Porta di Massa e il Molo Beverello con l’unica fermata intermedia proprio alla stazione F.S. di Piazza Garibaldi. Info: www.anm.it/alibus.

METROPOLITANA - Se si utilizza la linea 1 della metropolitana, partendo dalla Stazione di Napoli Centrale Piazza Garibaldi, bisogna scendere alla fermata di Piazza Municipio. Da lì il Molo Beverello è a circa 5 minuti a piedi. Info: www.anm.it/linea1.

TAXI - All’uscita della stazione c’è il corridoio che disciplina la fila per chi intenda servirsi del taxi. In alternativa al tassametro è possibile chiedere a inizio corsa la tariffa fissa predeterminata comunale per la tratta Stazione-Porto di Napoli. L’autista non può opporre diniego ed è tenuto all’immediato rilascio della ricevuta. Le tariffe fisse predeterminate devono essere esposte all’interno dell’abitacolo, si applicano al totale numero dei passeggeri a bordo e sono comprensive di ogni supplemento extra (da/per aeroporto, notturno, festivo, bagagli, animali, tangenziale e chiamata radio). Info: www.comune.napoli.it/taxi.

A PIEDI - È possibile raggiungere Calata Porta di Massa o il Molo Beverello anche a piedi. Dalla stazione sono circa 2,5 km. I tragitti consigliati sono i seguenti (clicca sull'immagine per ingrandirla):

PACCHETTI TRENO/TRAGHETTI - Infine, c’è anche la possibilità acquistare sui siti di alcuni tour operator (ad esempio www.collegamentiperleisole.net) pacchetti treno/bus + aliscafi/traghetto dalle principali città italiane per Ischia. Generalmente i pacchetti includono il biglietto del treno e il biglietto dell’aliscafo, con orari studiati per avere un tempo di interscambio utile.

IN AEREO

Dall'Aeroporto di Napoli Capodichino si raggiunge Calata Porta di Massa o il Molo Beverello con il servizio Alibus. In alternativa c’è il taxi, con tassametro o tariffa predeterminata comunale. Info: www.aeroportodinapoli.it/trasporti.

TORNA ALLA HOME

© 2013-2019 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali