Regione Lombardia apertura bando “Innodriver S3 - 2019”

Regione Lombardia ha pubblicato il bando “Innodriver S3 – 2019” finalizzato a sostenere le micro, piccole e medie imprese (MPMI) lombarde nell’acquisizione e sviluppo di servizi avanzati di innovazione tecnologica e nei processi di brevettazione.

Il bando si inquadra nell’ambito dell’azione I.1.b.1.1. del POR FESR 2014-2020 e si articola in due misure:

  • Misura A, supporterà la collaborazione tra PMI e i Centri di Ricerca e trasferimento tecnologico per stimolare l’innovazione tecnologica di processo e di prodotto (tra cui figura anche INSTM).
  • Misura B, accompagnerà le imprese alla partecipazione a programmi di ricerca, sviluppo e innovazione europei, sostenendo progetti di qualità presentati ma non finanziati nell’ambito dello Strumento per le PMI di Horizon 2020.

La dotazione finanziaria del bando è di 7 milioni di euro così ripartiti: 6,1 milioni per la Misura A e 900 mila per la Misura B.

Nel caso della Misura A, l’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto, concesso a fronte della realizzazione di un investimento pari o superiore al minimo previsto. Ad es., con un investimento di 40 mila euro, il contributo concedibile sarà di 25 mila euro. Per la Misura B è previsto invece un contributo a fondo perduto di 30 mila euro, a fronte della presentazione a valere sulla Fase 2 (EIC Accelerator Pilot) della misura Strumento per le PMI di Horizon 2020 di un progetto che ha ottenuto il Seal of Excellence in Fase 1.

Ogni soggetto, identificato da un univoco codice fiscale, può presentare una sola richiesta di contributo per ogni misura A e B, fino a un massimo di 2 richieste complessive per il presente bando. Questa limitazione non riguarda i Centri di Ricerca e trasferimento tecnologico fornitori di consulenza.

Lo sportello virtuale per la presentazione delle domande alla Misura B è aperto a partire dalle ore 12 del 3 ottobre fino alle 16 del 30 ottobre 2019. Per quanto riguarda la Misura A, invece, l’invio delle domande è fissato alle ore 15 il 21 novembre e la chiusura al 23 gennaio 2020, sempre per le ore 15.

Link al bando: www.fesr.regione.lombardia.it.

© 2013-2020 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali