Fondazione CARIPLO: pubblicati i bandi 2020

Sono stati pubblicati da Fondazione Cariplo i bandi 2020 per assegnare contributi a fondo perduto per la realizzazione, da parte di enti senza scopo di lucro, di progetti e iniziative.

I bandi di interesse per INSTM sono:

    AREA TEMATICA RICERCA SCIENTIFICA:

  • Attrattività e competitività su strumenti dell'European Research Council (Scadenza Sottomisura Attrattività: 22 settembre 2020; scadenza Sottomisura rafforzamento: 12 ottobre 2020)
    Obiettivi: attrarre sul territorio lombardo o nelle province di Novara e del Verbano-Cusio Ossola ricercatori stranieri o italiani all'estero già titolari di un finanziamento ERC (sottomisura Attrattività); rafforzare i ricercatori promettenti che intendono ri-candidarsi alle call ERC, concentrandosi in particolare sul sostegno dei più giovani (sottomisura Rafforzamento)
  • Ricerca biomedica condotta da giovani ricercatori (Scadenza Fase 1: 7 aprile 2020 (prorogata); scadenza Fase 2: 9 settembre 2020)
    Obiettivi: sostenere progetti di ricerca volti all’identificazione e comprensione delle basi molecolari di una patologia umana identificata a priori. Tutte le patologie umane sono ammissibili, ad eccezione della sclerosi laterale amiotrofica.
  • Economia Circolare (Scadenza: 19 maggio 2020)
    Obiettivi: sostenere progettazione e sviluppo di nuovi materiali, prodotti e processi al fine di delineare innovativi e sostenibili modelli organizzativi e di sistemi più efficienti di rigenerazione e riutilizzo di beni - ivi inclusi le acque reflue e i fanghi di depurazione - impiegati nel processo di trasformazione e produzione o, per estensione, nell'erogazione di un servizio, valorizzazione dei rifiuti organici e inorganici e trasformazione in prodotti ad alto valore aggiunto, ivi inclusa la produzione di energia.
  • AREA TEMATICA AMBIENTE:

  • Plastic Challenge (Scadenza: 12 giugno 2020)
    Obiettivi: sostenere iniziative finalizzate alla riduzione del consumo di prodotti e imballaggi in plastica monouso e dei rifiuti che ne derivano, agendo sul cambiamento dei modelli di consumo e sulle abitudini di acquisto da parte di cittadini, pubbliche amministrazioni e imprese, e sulla valorizzazione prioritaria delle filiere di riuso e recupero e, solo in misura residuale, di riciclo.

La Fondazione non concede, direttamente o indirettamente, contributi, erogazioni o sovvenzioni di alcun genere a enti con fini di lucro o imprese di qualsiasi natura. Inoltre, nel bando si richiede che l’organizzazione capofila (UdR INSTM) abbia la sede operativa per lo svolgimento del progetto nell’area di riferimento della Fondazione (Lombardia e province di Novara e Verbania). Tale requisito non riguarda gli eventuali partner.

Per maggiori informazioni: www.fondazionecariplo.it.

© 2013-2020 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali