Università di Pavia: 3 borse di dottorato finanziate nel gruppo del prof. Pasini

Per il 36° ciclo di Dottorato in Scienze Chimiche e Farmaceutiche e Innovazione Industriale dell'Università di Pavia sono disponibili tre borse interamente finanziate nel gruppo di ricerca del prof. Dario Pasini presso il Dipartimento di Chimica.

Le tematiche sono le seguenti:

  • “Attuazione Elettrica di Materiali Organici “Smart” composti da Polimeri Semiconduttori Stampati Mediante Stereolitografia 3D”;
  • “Individuazione e sintesi di viscosity modifier innovativi per lubrificanti ad alta efficienza energetica”
  • “Environmentally Compatible Silyl-Modified Polymers” (ECOSiMP)

Le prime due tematiche sono finanziate da ENI S.p.A., la terza è finanziata da INPS ed erogata in favore dei figli ed orfani di dipendenti pubblici. Il programma di ricerca, su tematiche dello sviluppo sostenibile, è in collaborazione con l'azienda lombarda N.P.T. s.r.l., attiva nel settore degli adesivi/sigillanti.

I candidati ideali, per ciascuna di queste opportunità, sono laureati/laureandi con un buon background di chimica organica ed un interesse verso la chimica macromolecolare applicata a materiali funzionali. Il bando è disponibile a questo link: http://phd.unipv.it/bando-36/ (Scienze Chimiche e Farmaceutiche e Innovazione Industriale).

La scadenza per presentare domanda è il 24 giugno 2020 alle ore 17.00.

Gli interessati sono pregati di contattare Dario Pasini all’indirizzo e-mail dario.pasini@unipv.it.

© 2013-2020 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali