Università di Padova: assegno di ricerca su materiali funzionali per batterie secondarie

È disponibile un assegno di ricerca della durata di 12 mesi, estendibile a 24 mesi, presso la Sezione di Chimica per le Tecnologie del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Padova.

L'attività sarà condotta presso il gruppo di ricerca “Chemistry of Materials for the Metamorphosis and the Storage of Energy – CheMaMSE”, coordinato dal Prof. Vito Di Noto.

L’ambito dell’attività di ricerca è lo "Sviluppo e caratterizzazione di materiali funzionali avanzati per applicazioni in batterie secondarie a ioni di metalli alcalini e alcalino-terrosi."

Il programma di ricerca consiste nella caratterizzazione di materiali funzionali utilizzati in batterie secondarie a ioni di metalli alcalini ed alcalino-terrosi. La ricerca si focalizzerà su: (i) materiali elettrodici; (ii) elettroliti; e (iii) sistemi interfacciali formati a seguito di fenomeni di carica-scarica tra ciascun materiale elettrodico e l’elettrolita. Le attività copriranno sia la caratterizzazione chimico-fisica che elettrochimica dei materiali, che verranno condotte mediante un ampio ventaglio di metodologie. Nel dettaglio, gli studi chiariranno: (i) la composizione chimica dei materiali; (ii) le proprietà termiche; (iii) la struttura sia a lungo che a corto raggio; (iv) le proprietà elettrochimiche; e (v) la risposta elettrica. I risultati consentiranno di studiare i vari meccanismi di trasporto di carica, sia in ciascun materiale che alle interfacce. I materiali più promettenti saranno usati per realizzare e testare prototipi di batterie in cella singola.

L'assegnista dovrà possedere una laurea magistrale in Chimica, Chimica Industriale o discipline affini. L'assegnista dovrà essere altamente motivato, flessibile, capace di rispettare le scadenze e di lavorare in gruppo.

Il link per ottenere tutte le informazioni per effettuare la domanda è il seguente: https://protocollo.unipd.it/albo/viewer. Il bando è quello contrassegnato dal numero 6210.

Per ricevere ulteriori informazioni, si prega di contattare il coordinatore del gruppo di ricerca “CheMaMSE”, Prof. Vito Di Noto (telefono: +39 049 8275229; E-mail: vito.dinoto@unipd.it).

© 2013-2020 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali