Politecnico di Milano: borsa di studio sulla tematica “Diffusion in confined systems: experimental and theoretical approach”

Nell'ambito del 36° ciclo di Dottorato di Ricerca in Chimica Industriale e Ingegneria Chimica del Politecnico di Milano è disponibile una borsa sulla tematica “Diffusion in confined systems: experimental and theoretical approach”.

L'attività di ricerca si svolgerà presso il laboratorio NMR del dipartimento G. Natta sotto la supervisione del Prof. Andrea Mele e della Prof. Franca Castiglione.

Lo studio verte su misurazione e modellazione della diffusività di molecole organiche o gas (es. Xe) in sistemi porosi attraverso metodi NMR in fase liquida (liquidi ionici o deep eutectic solvents), semisolida (diffusione in idrogel via HR-MAS NMR) o solida (interazioni molecole - polimero o gas-polimero con ssNMR). L'attività sperimentale andrà di pari passo con la modellazione teorica dei sistemi osservati.
Si richiede: buon voto di laurea magistrale, motivazione, interesse ad uno studio multidisciplinare.

Scadenza: 29 maggio 2020.

Informazioni: andrea.mele@polimi.it; franca.castiglione@polimi.it.

Leggi la scheda dettagliata con le istruzioni per la partecipazione al bando 36° ciclo DR e per la scelta della borsa tematica.

© 2013-2020 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali