Parte il Master di primo livello in "Trattamenti di Superficie per l'Industria"

La diciottesima edizione del Master di primo livello in "Surface Treatments for Industrial Applications - Trattamenti di Superficie per l'Industria", organizzato dall’Università di Padova e dall'INFN, si terrà nella sede dei Laboratori di Legnaro (INFN) a partire da novembre 2020 fino a settembre 2021. INSTM ha concesso il patrocinio all’iniziativa.

La scadenza per presentare la propria candidatura, che sarà valutata sulla base dei titoli e dell’esito di una prova orale, è fissata al 2 ottobre 2020.

I posti disponibili sono limitati: saranno selezionati da un minimo di 5 fino a un massimo di 10 partecipanti.

L’obiettivo del percorso formativo è plasmare specialisti in grado di padroneggiare le tecnologie del plasma engineering in numerosi campi di applicazione (ad esempio dalla fabbricazione di implantologia dentale alle protesi chirurgiche, dalle valvole cardiache in titanio alle componenti in titanio per vetture ultraleggere) e di disegnare, progettare, costruire, mettere a punto e manutenere macchine di deposizione di film sottili PVD e impianti elettrochimici per i processi relativi al trattamento delle superfici.

I possibili sbocchi professionali a conclusione del Master sono: Responsabile R&D, Ingegnere di processo dell’industria privata, ricercatore e tecnologo nella ricerca pubblica/privata.

Scarica la locandina.

Link al Master sul sito dell’INFN e sul sito dell’Università di Padova.

© 2013-2020 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali