Borsa di studio nell’ambito del “San Gemini Preservation Studies”

L’Associazione Valorizzazione del Patrimonio Storico San Gemini (Onlus), in collaborazione con il Comune e la Parrocchia di San Gemini, ha indetto la selezione “San Gemini Preservation Studies” per una borsa di studio finalizzata alla partecipazione gratuita a ciascuno dei corsi del programma 2018 riguardanti la conservazione e il restauro architettonico/superfici lapidee, il restauro della ceramica archeologica, il restauro della carta, le tecniche della pittura tradizionale, il restauro delle rilegature storiche, il rilievo delle strutture archeologiche di Carsuale. La borsa ha il valore di 3.400 o 5.100 USD a seconda della tipologia degli stessi corsi.

Le borse di studio sono offerte dall’Associazione Valorizzazione del Patrimonio Storico di San Gemini, nel quadro del rapporto di collaborazione con l’International Institute for Restoration and Preservation Studies di New York che gestisce il programma di “San Gemini Preservation Studies”.

Possono partecipare alla selezione gli studenti universitari di nazionalità italiana residenti in Italia, regolarmente iscritti ad Università italiane almeno al secondo anno di corso e gli studenti già laureati negli anni accademici, 2016-2017, 2017-2018 e 2018-2019, nelle seguenti Facoltà:

  • Conservazione dei Beni Culturali
  • Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali
  • Conservazione e restauro del Patrimonio storico-artistico
  • Archeologia
  • Storia dell’Arte
  • Architettura
  • Ingegneria civile
  • Altre Facoltà equiparate alle precedenti

I candidati devono possedere una buona conoscenza della lingua inglese che costituisce requisito essenziale per l’ammissione ai corsi, dimostrare conoscenze di ordine generale nella conservazione e nel restauro dei beni culturali, possedere elementi di conoscenze basilari in architettura, storia dell’arte e archeologia e saper usare i principali programmi informatici.

La selezione avviene per titoli e in base alle valutazioni riportate nel colloquio con le modalità indicate negli articoli successivi del presente bando.

Le domande di partecipazione alla selezione dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 30 aprile 2019. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza da parte dell’International Institute for Restoration and Preservation Studies di New York.

Sito web: www.sangeministudies.org.

© 2013-2019 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali