Al via la terza edizione del Master in Materiali e prodotti polimerici per il settore biomedicale

Il Master di II livello in Materiali e prodotti polimerici per il settore biomedicale è promosso in maniera congiunta dall'Università di Bologna e dall'Università di Modena e Reggio Emilia. INSTM ha concesso il proprio patrocinio al corso.

Il Master ha l'obiettivo di preparare figure e profili professionali che assecondino con forza le richieste emergenti provenienti dalle aziende della filiera biomedicale e delle lavorazioni annesse.

Accanto alle indispensabili conoscenze tecniche sui biomateriali polimerici impiegati nel settore biomedicale, sulle modalità e condizioni di lavorazione di tali materiali e sulla caratterizzazione delle loro proprietà, il Master vuole fornire competenze organizzative e manageriali di base per l’analisi, la gestione e la progettazione dei processi di produzione.

I partecipanti acquisiranno inoltre conoscenze sulla valutazione della sicurezza dei materiali polimerici da utilizzare in campo biomedicale (in termini di additivi utilizzati, residui di lavorazione, ecc.) e sulla validazione dei prodotti alla luce delle normative sui dispositivi medici. Queste conoscenze saranno integrate da quelle relative alla valutazione della biocompatibilità, ai principi del regolatorio nella filiera biomedicale, al controllo statistico della qualità.

Il Master prevede un percorso formativo di durata annuale da gennaio 2020 a gennaio 2021 che, accostando lezioni teoriche a laboratori, seminari e stage, mira a trasmettere una formazione trasversale grazie a 320 ore di lezioni frontali e 500 ore di stage in azienda/project work. A termine dei 12 mesi i partecipanti acquisiranno 60 CFU.

Il Master prevede test in itinere per la verifica degli apprendimenti. Al termine del percorso, ogni partecipante sarà valutato sulla scorta dell'elaborato presentato e discusso in sede di prova finale.

L’ammissione al Master è condizionata dal giudizio positivo formulato a seguito della valutazione dei titoli e del colloquio.

Scadenza bando di ammissione: 26 novembre 2019
Link: www.master.unibo.it/materiali-prodotti-biomedicale

© 2013-2019 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali