Tecnologie energetiche a idrogeno: piattaforma tematica e nuovo studio su opportunità offerte nei NECPs

Il 15 settembre 2020 sarà ufficialmente lanciata la piattaforma Fuel Cells and Hydrogen Observatory, un database pubblico che fornisce una mappatura delle normative e degli incentivi in essere sulle tecnologie H2 di tutti i paesi europei. L’evento sarà trasmesso on-line.
Dettagli sul sito https://fchobservatory.eu/ e su https://www.linkedin.com/company/fuel-cells-hydrogen-observatory-fcho/.

Sempre in tema di tecnologie energetiche a idrogeno, segnaliamo la pubblicazione di un nuovo studio realizzato dalla Fuel Cells and Hydrogen Joint Undertaking (FCH 2 JU) in collaborazione con la DG Energia della Commissione europea sulle opportunità offerte da queste tecnologie all'interno dei Piani Nazionali per l'Energia e il Clima (National Energy and Climate Plans - NECPs).

Lo studio analizza il ruolo che le tecnologie a idrogeno possono avere nel contribuire al raggiungimento degli obiettivi climatici ed energetici dell'UE e dei suoi Stati membri entro il 2030 e si concentra sulle potenzialità dell'idrogeno rinnovabile e dell'idrogeno a basso contenuto di carbonio. Viene fatto il punto sulle misure politiche e le iniziative industriali già adottate per facilitare l'utilizzo dell'idrogeno su larga scala in questo e nei prossimi decenni. Infine, viene valutato il potenziale di riduzione di CO2 attraverso le tecnologie a idrogeno, stimando la riduzione delle importazioni e della dipendenza da combustibili fossili, il costo, il valore aggiunto e i posti di lavoro creati.

Link: https://www.fch.europa.eu.
Scarica il rapporto.

© 2013-2020 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali