Notizie

Lavoro/formazione | Mondo INSTM | Fondi | Borse/assegni | Mondo-materiali | Scadenze | Bandi

Applicato filtro - visualizza tutte le notizie

Regione Toscana: concorso “RIS3 Toscana Contest 2016”

È rivolto a ricercatori, studenti e startup della Toscana e finalizzato a premiare attività di ricerca ed idee di business che incarnano e promuovono maggiormente le finalità della Strategia Regionale di Specializzazione Intelligente (RIS3).

Bando MIUR-PRIN: possibilità di coinvolgere INSTM

INSTM può costituire, come Organismo di Ricerca di natura pubblica, sub-unità di ricerca all'interno dell'Unità di ricerca del Principal Investigator (PI). Il costo di INSTM potrà rientrare all'interno del budget del PI, alla voce "Servizi di consulenza e simili".

Bando per l’accesso a laboratori e tecnologie per progetti di conservazione dei Beni Culturali

Il bando è stato emesso dall'infrastruttura di ricerca europea per i beni culturali IPERION CH. L'obiettivo è promuovere e supportare la ricerca di alta qualità sia per la conoscenza sia per la conservazione dei beni culturali. La scadenza è fissata al 25 marzo 2016.

eni award: pubblicati i bandi 2016

Il premio ha lo scopo di sviluppare un migliore utilizzo delle fonti di energia, promuovere la ricerca sull'ambiente e valorizzare le nuove generazioni di ricercatori.

Bando INSTM-Tuscany-NATURBEN 02/15: si è conclusa la prova colloquio

Cavicchi Benedetta ha superato l'esame orale e si è aggiudicata il contratto di collaborazione coordinata e continuativa di 12 mesi per lo svolgimento di attività presso l’Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica (ISPO) di Firenze.

INCOMERA seleziona esperti per la valutazione di progetti di ricerca

Dovranno giudicare i progetti di ricerca oggetto delle Call annuali del network europeo, composto da 22 partner, 13 paesi e 11 regioni fra cui la Regione Toscana.

Workshop su bandi regionali Riqualificazione Energetica, Efficientamento e Smart grid: disponibile il materiale di approfondimento

Il Workshop, organizzato dal Cluster LE2C, ha rappresentato un momento di confronto con i referenti ed i tecnici di Regione Lombardia per comprendere al meglio le strategie previste per il 2016 e i bandi Free – Fondo regionale efficienza energetica, Illuminazione pubblica, Mobilità, Storage.

Bando INSTM-Tuscany-Naturben 02/15: ultimata la valutazione dei titoli dei candidati

È stato reso noto dalla commissione valutatrice il nominativo dell’unico candidato ammesso alla prova colloquio. Questa è Cavicchi Elisabetta.

Aperto il Bando INSTM-Tuscany-Naturben 02/15

INSTM ha pubblicato un secondo bando per la selezione di una risorsa da impiegare a sostegno delle attività collegate al Progetto Tuscany-NATURBEN “Eccellenze alimentari toscane tracciate natura-benessere” presso l’Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica (ISPO) di Firenze.

MESAP, prima edizione del “Premio Tesi di dottorato Dario Scapaticci”

Il concorso ha valenza nazionale ed è indirizzato ai dottori di ricerca che abbiano discusso la tesi di dottorato e conseguito il titolo negli anni 2014 e 2015. Le tesi dovranno riguardare le tematiche caratteristiche del dominio tecnologico del MESAP.

Debutto nella Ricerca: Eni premia i giovani ricercatori

Il Premio Debutto nella Ricerca è riservato a giovani ricercatori di età non superiore ai 30 anni che abbiano conseguito il dottorato in un ateneo italiano nel 2013 o nel 2014.

Da un progetto INSTM/Regione Lombardia, un nuovo metodo per identificare le designer drugs

Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica Angewandte Chemie è frutto del progetto di ricerca SNAF, coordinato dai ricercatori INSTM Paolo Bergese e Enrico Dalcanale, in collaborazione con l’Università di Catania.

Focus sui progetti ATLANTE e SINFOnIA

I due progetti si collocano nelle linee di ricerca su “Nuove fonti di energia" e "Salute". Sono il frutto del cofinanziamento nato dall'Accordo stipulato con Regione Lombardia da INSTM.

Conosciamo i progetti SIMQUI e Ferriti-NFE

Finanziati con il bando a valere sull'Accordo INSTM/Regione Lombardia, i due progetti si occupano di materiali per migliorare le qualità dell’aria degli ambienti interni e della produzione di energia pulita e sostenibile economicamente vantaggiose e di largo impatto e diffusione.

Accordo INSTM/Regione Lombardia: progetti di alta qualità, con occhio alla formazione e alle imprese

Lo scorso 16 giugno sono stati presentati a Milano i primi risultati dei progetti realizzati nell’ambito dell’accordo di collaborazione Regione Lombardia e INSTM. Ecco le dichiarazioni del Direttore e del Delegato al Trasferimento Tecnologico INSTM.

Accordo Regione Lombardia/INSTM: seminario sui primi risultati di alcuni dei progetti finanziati

L’evento, promosso dalla Direzione Generale Attività produttive, Ricerca e Innovazione della Regione e da INSTM, si terrà a Milano il prossimo 16 giugno dalle ore 10:30 presso la sede di piazza Città di Lombardia.


© 2013 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali