Notizie

Lavoro/formazione | Mondo INSTM | Fondi | Borse/assegni | Mondo-materiali | Scadenze | Bandi

Applicato filtro - visualizza tutte le notizie

Pubblicato da Fondazione CRUI il bando PhD ITalents

Mira a favorire l’inserimento di dottori di ricerca in impresa, attraverso un cofinanziamento triennale per la copertura dei costi relativi ai contratti di lavoro attivati.

Credito di imposta alla ricerca: circolare di chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

Il beneficio del credito di imposta per la ricerca e sviluppo, previsto in Legge di stabilità 2015, diventa più facilmente fruibile. Concessa anche una proroga per integrare le domande di accesso al Patent box.

Aperte le iscrizioni al Forum Giovani Ricercatori INSTM

La scadenza è fissata al 30 aprile. Sarà organizzato a Ischia, dall'11 al 13 luglio 2016 da INSTM, in collaborazione con AIMAT, SIB e CNR. Sarà un'occasione imperdibile d'incontro e di confronto per i giovani ricercatori INSTM appartenenti a tutte le sezione tematiche e commissioni ad hoc.

INCOMERA seleziona esperti per la valutazione di progetti di ricerca

Dovranno giudicare i progetti di ricerca oggetto delle Call annuali del network europeo, composto da 22 partner, 13 paesi e 11 regioni fra cui la Regione Toscana.

Forum Giovani Ricercatori INSTM: pubblicata la prima circolare

Sarà organizzato a Ischia, dall'11 al 13 luglio 2016 da INSTM, in collaborazione con AIMAT, SIB e CNR. Sarà un'occasione imperdibile d'incontro e di confronto per i giovani ricercatori INSTM appartenenti a tutte le sezione tematiche e commissioni ad hoc.

Corso INSTM in comunicazione scientifica: si replica a Firenze

A febbraio, il Corso INSTM “Comunicare la scienza” per dottorandi e giovani ricercatori sarà organizzato al Polo Scientifico dell'Univeristà di Firenze a Sesto Fiorentino. Le iscrizioni sono aperte anche a studenti e ricercatori di altri atenei.

INSTM seleziona sede per secondo corso in comunicazione scientifica

INSTM è interessato ad estendere la proposta formativa ai ricercatori di altre Scuole di dottorato di altre università. Per chi fosse interessato, ricordiamo che il corso è gratuito per i partecipanti e INSTM sosterrà interamente le spese di organizzazione e di docenza.

Bando INSTM-Tuscany-NATURBEN 01/15: resa nota la vincitrice

È giunta alla conclusione la selezione aperta da INSTM per il reclutamento di un esperto a supporto delle attività dell’Unità di Senologia/Oncologia Azienda Ospedaliera di Pisa. La vincitrice è Montagnani Ilaria.

Mappatura laboratori di ricerca toscani: INSTM è presente con 5 unità

La mappatura è stata realizzata con lo scopo di censire i laboratori di ricerca industriale e applicata, i dimostratori tecnologici presenti sul territorio regionale affinché il sistema produttivo regionale, ed in particolare le PMI, possano conoscerne le caratteristiche e la tipologia di prestazioni.

A Parma, al via il Corso INSTM in comunicazione scientifica

Partirà il 26 ottobre all’Università di Parma il Corso “Comunicare la scienza” per dottorandi e giovani ricercatori, organizzato da INSTM. Il corso costituirà parte dell’offerta formativa delle Scuole di Dottorato dell'ateneo emiliano.

Il Cluster LE2C si aggiudica la Gold Label europea

Il riconoscimento è il più alto livello del sistema di certificazione ESCA, adottato dalla Commissione Europea per classificare i cluster comunitari, conoscerli e inserirli in un percorso di crescita e consentirà ai partner di partire in pole position, rispetto ad altri competitori, nell’assegnazione di bandi europei.

Al via la 15a edizione del Master in Comunicazione delle Scienze dell’Università di Padova

Si tratta di un corso annuale interdisciplinare per la formazione professionale dei comunicatori al pubblico della scienza e della tecnologia con i vari media.

Credito di imposta per attività di ricerca e sviluppo: al via con il decreto attuativo

È stato pubblicato il 29 luglio, sulla Gazzetta Ufficiale, il Decreto 27 maggio 2015 “Attuazione del credito di imposta per attività di ricerca e sviluppo” che rende finalmente operativa la misura.

Premio Internazionale 2015 per le migliori tecnologie ed idee innovative nel settore agribusiness

È organizzato da UNIDO ITPO Italy, Ufficio in Italia per la Promozione Tecnologica e degli Investimenti dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale. Le domande devono pervenire entro il 30 giugno 2015.

Corso "Comunicare la scienza per ricercatori": al via l’organizzazione della seconda edizione

Il corso è destinato a studenti di dottorato. INSTM intende inserire il corso all’interno della rosa di quelli già presenti nei programmi delle Scuole di Dottorato delle università interessate.

INSTM organizza la summer school “Atomic Layer Deposition: Method and Applications”

È organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale (DIMI) e COST (European Cooperation in Science and Technology) e si terrà a Brescia dal 6 al 10 luglio 2015.

Riflessione sulla ricerca italiana: la svolta non può più aspettare

È contenuta nell’editoriale di Roberta Sessoli dal titolo “Italian research at a turning point: an opportunity that cannot be missed”. Pubblicato a inizio 2015 su Angewandte Chimie, sta riscuotendo consensi all’interno della comunità scientifica.

ECOPOL selezionata per l’Italia per l'European Business Awards

La società toscana, partner di INSTM in numerosi progetti, è leader nella realizzazione di plastiche ecocompatibili. La votazione online si concluderà il 24 febbraio 2015 ed è aperta a tutti. Chi riceverà il maggior numero di voti sarà nominata National Public Champion.

Credito d’imposta: la Legge di Stabilità 2015 modifica il Bonus Ricerca

La nuova Legge di Stabilità 2015 ridisegna formalmente un nuovo credito d’imposta a sostegno delle attività di ricerca e sviluppo dei soggetti d’impresa. In attesa dell’uscita dei decreti attuativi, vediamo nel dettaglio cosa cambia.

Eco-aerogel dell’UdR di Pavia vincitore di Alimenta2Talent

Il team pavese si è classificato tra i cinque vincitori al concorso per idee d’impresa promosso dal Comune di Milano e dal Parco Tecnologico Padano di Lodi. Ora avranno la possibilità di trasformare le loro idee in una start-up.

Al GRINT workshop sull'utilizzo del microscopio ad ioni elio secondari

La Zeiss organizza nella sede del GRINT ad Empoli un user-meeting gratuito sull’uso del microscopio ad ioni elio secondari, l'HIM ORION. Il workshop si terrà il 14 e il 15 aprile 2015 ed è aperto a tutti gli afferenti interessati.

Regione Lombardia, opportunità per valorizzare le eccellenze lombarde in occasione di Expo 2015

Tra queste spicca il progetto “Feeding the Future, now”. La scadenza per la presentazione delle espressioni di interesse è il 30 settembre 2015.

Robotdalen Innovation Award, un premio rivolto per idee nel campo della robotica e dell’automazione

Il primo classificato riceverà circa 12 mila euro, di cui la metà saranno destinati a sviluppare il progetto in collaborazione con Robotdalen, il secondo e il terzo riceveranno rispettivamente 8 mila e 5 mila euro circa.

Microscopio a scansione di ioni elio del GRINT di Empoli, proseguono le attività

I primi ricercatori afferenti INSTM hanno cominciano ad utilizzare il microscopio ad ioni elio secondari (HIM) della Zeiss in dotazione al Centro GRINT ad Empoli. Per gentile concessione, riportiamo a titolo d’esempio alcune immagini preliminari realizzate durante gli esperimenti.

INSTM partecipa alla preparazione del IX rapporto AIRI

"Tecnologie prioritarie per l'industria" contribuirà a identificare i temi di R&S industriale da sviluppare nei prossimi 3-5 anni e fornirà elementi di supporto alle azioni di sostegno pubblico alla ricerca. Il rapporto dovrebbe essere pronto a maggio 2015.

Al GRINT di Empoli, operativo il microscopio a scansione di ioni elio

Lo strumento riesce a raggiungere la scala sub-nanometrica aprendo la strada ad applicazioni inesplorate nell’analisi dei materiali e nei controlli di processo grazie alla raccolta di informazioni morfologiche non raggiungibili altrimenti.

Siglato un nuovo memorandum per lo scambio di studenti tra INSTM e KIT

L'accordo formalizza lo scambio accademico nell’ambito delle iniziative di cooperazione Italia-Giappone, è entrato in vigore il 13 giugno 2014 e sarà valido per un periodo di cinque anni da tale data.

Credito d’imposta per l’assunzione di personale altamente qualificato: modalità presentazione istanze

Possono essere presentate in modalità telematica già dallo scorso 15 settembre 2014 per le assunzioni effettuate a fine 2012 e dal 10 gennaio 2015 per quelle effettuate nel corso del 2013.

Scuola Nazionale di Scienza e Tecnologia dei Materiali: elenco finale delle borse e programma definitivo

Si sono chiuse le iscrizioni alla XVIII Scuola Nazionale di Scienza e Tecnologia dei Materiali. Sono 56 gli iscritti di cui 49 sono riusciti ad ottenere le borse di studio a disposizione. Comunicato anche il programma definitivo.

A Brescia primo corso INSTM in comunicazione scientifica

Partirà il 2 settembre all’Università di Brescia il Corso “Comunicare la scienza” per dottorandi e giovani ricercatori, organizzato da INSTM in stretta collaborazione con l’Ateneo lombardo. Fortemente voluto da INSTM e dall’Università di Brescia, il corso costituirà parte dell’offerta formativa della Scuola di Dottorato in “Engineering Science”.


© 2013 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali