Notizie

Lavoro/formazione | Mondo INSTM | Fondi | Borse/assegni | Mondo-materiali | Scadenze | Bandi

Convegno INSTM: comunicata la data e la sede della prossima edizione

Si terrà dal 12 al 15 luglio 2017 a Ischia. Per la prima volta sarà organizzato in forma congiunta con l’Associazione Italiana d’Ingegneria dei Materiali (AIMAT) e sarà preceduto dalla Scuola dei Materiali.

Premio Assocompositi per tesi di laurea su materiali compositi per applicazioni strutturali

Possono partecipare tutti i laureati che hanno conseguito il titolo presso università italiane tra il 2015 e il 2017. Il primo premio ammonta a 2500 euro.

Accordo INSTM/Eni: stipulato il contratto aperto

È stato sottoscritto, con decorrenza dal 07/11/2016 al 19/09/2019, per l’esecuzione di attività di ricerca, sviluppo e supporto tecnico-scientifico inerenti alla formulazione e testing di nuovi materiali catalitici e alla realizzazione e testing di nuovi materiali per tecnologie rinnovabili.

La rivoluzione dell’idrogeno è più vicina. Pubblicato studio su Nature Communications

Il team italiano, coordinato da ricercatori INSTM, ha dimostrato che è possibile produrre idrogeno dall’acqua grazie a un processo elettrochimico pulito ed efficiente.

Conferenza SSI-21: in programma un Simposio sugli sviluppi di frontiera degli ossidi multi-funzionali

Particolare attenzione verrà dedicata alla fabbricazione/manipolazione di nanomateriali a base di ossidi, alla loro caratterizzazione avanzata ed al loro utilizzo tecnologico in svariati settori applicativi.

INSTM supporta la SSI-21, International Conference on Solid State Ionics

La conferenza si terrà a Padova dal 18 al 23 giugno 2017. Nel comitato organizzatore figurano due afferenti INSTM: Vito Di Noto (UdR Padova) e Piercarlo Mustarelli (UdR Pavia).

Aperta la call per l’Iran-Italy Science, Technology and Innovation Forum 2017

Si terrà a Teheran il 19 e 20 aprile 2017. È una due giorni di lavoro interamente dedicati alle attività di scambio in ambito scientifico e tecnologico tra gli operatori dei due Paesi, finalizzata a creare partenariati tecnologici, produttivi e commerciali nei contesti innovativi ricerca–impresa.

Al via il Distretto Tecnologico Regionale per i Nuovi Materiali (MATE)

Sarà inaugurato il prossimo 13 gennaio. Il MATE è un network ideato per fungere da raccordo tra le esigenze di innovazione delle imprese e il mondo scientifico della ricerca. INSTM ne fa parte.

Maurizio Peruzzini nuovo direttore del Dip. di Scienze Chimiche e Tecnologia dei Materiali del CNR

Sostituirà Luigi Ambrosio. Da parte di INSTM l'augurio di buon lavoro al neo-Direttore e l'auspicio di continuare a collaborare con profitto.

Nuova call di accesso alle facility di IPERION CH.it

La call regola l’accesso alle strumentazioni e alle relative competenze tecnico-scientifiche di IPERION CH.it per indagini su opere d'arte, monumenti e siti archeologici del nostro territorio.

Bando Regione Lombardia/INSTM: in arrivo risorse aggiuntive per i progetti esclusi alla prima valutazione

I progetti che ne beneficeranno sono “MATRICS - Materiali e tecnologie abilitanti per dispositivi di elettronica deformabile in applicazioni vascolari” e “MOTORSPORT - Sviluppo di bobine di accensione ad alte prestazioni per applicazioni Motorsport”.

A Dante Gatteschi titolo di professore emerito

La cerimonia di consegna è prevista per il 9 febbraio alle ore 10,30 nell'Aula Magna dell'Univeristà di Firenze, in piazza S. Marco, 4. L'ingresso è libero e l'evento sarà trasmesso on-line sul sito di Ateneo.

Toscana Tech: in programma l'incontro Research to Business a fine febbraio

Si tratta di un’opportunità gratuita rivolta alle imprese per scoprire le ultime novità della Ricerca Pubblica e Privata in tema di “Industria 4.0”.

Al via il Premio Horizon - Materiali per un’aria più pulita (CLEANAIR-01-2015)

Sarà assegnato alla persona o gruppo che riuscirà a sviluppare la migliore soluzione o materiale innovativo design-driven in grado di ridurre la concentrazione di particolato nelle aree urbane. L’ammontare del premio è di 3 milioni di euro.

Premio Oscar Masi: si sa per concludere la raccolta delle candidature per il 2017

Il tema di questa edizione riguarda la ricerca industriale per l’Economia Circolare. La scadenza è stata prorogata al 15 marzo 2017.

La SCI ha eletto i suoi Vicepresidenti

Il prof. Gaetano Guerra, già ex Vicepresidente INSTM, sarà uno di questi. Resterà in carica per il triennio 2017-2019.

Regione Lombardia finanzia le imprese con Linea Innovazione

È un’iniziativa volta a sostenere gli investimenti per l’innovazione di prodotto o di processo. INSTM può partecipare come fornitore di consulenze. Domande di partecipazione a partire dal 9 gennaio 2017.

Nanomacchine solari “made in Unibo” ricevono finanziamento ERC

Il Consiglio Europeo della Ricerca assegna il prestigioso finanziamento Advanced Grant al chimico Alberto Credi per realizzare sistemi nanometrici in grado di trasportare molecole in modo controllato utilizzando l’energia della luce.

Fondazione CARITRO: a Trento si lavora su filtri nanocompositi multifunzionali per il settore automobilistico

La ricerca coinvolge INSTM, il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII) dell’Università di Trento e UFI Innovation Center, un’azienda trentina operante nel settore automotive.

Bando POR-FESR 2014-2020 della Regione Toscana: seconda call prevista a fine gennaio

Rispetto alla fase precedente, ci si aspettano piccoli cambiamenti nelle regole di applicazione. Sarà cura di INSTM informarvi tempestivamente sulla pubblicazione della nuova call nonché sulle modalità di presentazione dei progetti.

INSTM vincitore di due nuovi progetti europei

Si tratta dei progetti AGRIMAX e POLYBIOSKIN, finanziati nell'ambito di HORIZON 2020 Bio-based Industries Research and Innovation action. INSTM partecipa al BBI tramite il BIC, a cui è associato.

UdR di Brescia vince la EIT Raw Materials Business Ideas Competition

È stata premiata l’idea di utilizzare materiali di scarto (ceneri leggere stabilizzate) come sostitutivi dell’antimonio in compositi polimerici.

Presentati ad Harvard i risultati del progetto Tuscany-NATURBEN

L'intervento ha avuto luogo in occasione della 20th International Conference of FFC - 8th International Symposium of ASFFBC “Functional and Medical Foods for Chronic Diseases: Bioactive Compounds and Biomarkers”.

Solar-driven chemistry: una visione per una produzione chimica sostenibile

È il White Paper pubblicato dalla Federazione Europea delle Società di Chimica (EuCheMS) grazie anche al contributo INSTM nelle vesti di Nicola Armaroli (UdR Bologna) e Gabriele Centi (UdR Messina).

A Lucca giornata dedicata al progetto IPERION CH.it

"L’esperienza dei ricercatori nei laboratori fissi e mobili dell’infrastruttura E-RIHS" si terrà il 14 dicembre 2016 a Lucca. Al termine sarà lanciato il nuovo bando di accesso 2017.

Horizon 2020: assegni e collaborazioni saranno di nuovo rendicontabili

La Commissione Europea ha dato il via libera dopo un negoziato condotto dal nostro Paese e dal Miur. L'esclusione avrebbe penalizzato l'Italia con una perdita stimata di 1,7 miliardi di euro.

Eni e INSTM stipulano un Accordo Quadro triennale

L'Accordo Quadro regola la stipula di contratti applicativi per servizi e prestazioni di attività di ricerca, sviluppo e supporto tecnico-scientifico. Resterà in vigore fino a fine 2019.

Assegnata a John Pendry la Ugo Fano Gold Medal

Il fisico inglese ha vinto per la sua teoria dei metamateriali con costante dielettrica negativa e per aver posto, sviluppando le idee della relatività generale di Einstein, le basi della “transformation optics”.

Strategia IT Bioeconomia: aperta fino al 23 dicembre la consultazione pubblica

Lo scopo è permettere ai cittadini e alle parti interessate, pubbliche e private, di conoscerne i contenuti e di formulare osservazioni e suggerimenti, anche in termini di elementi nuovi ed aggiuntivi.

Eni award: pubblicati i bandi 2017

Il premio ha lo scopo di sviluppare un migliore utilizzo delle fonti di energia, promuovere la ricerca sull'ambiente e valorizzare le nuove generazioni di ricercatori.


© 2013 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali