Notizie

Lavoro/formazione | Mondo INSTM | Fondi | Borse/assegni | Mondo-materiali | Scadenze | Bandi

Camerino è il 49° ateneo INSTM

L’ateneo si aggiunge così alle altre università consorziate nel network INSTM. L’università di Camerino è una delle più antiche istituzioni universitarie e vanta 700 anni di storia.

Premio Sapio, al via la XVI edizione

Saranno assegnati 5 premi in altrettante categorie. Ciascun riconoscimento ammonterà a 15 mila euro. Scadenza: 16 ottobre 2017.

A Parma terza edizione del NANO-DAY

È un evento rivolto prevalentemente ai giovani e dedicato alla nanotecnologie e i nanomateriali. INSTM ha dato il patrocinio e un contributo alla manifestazione. È attesa una buona partecipazione di aziende coinvolte a livello nazionale nel campo delle nanotecnologie in ambito agroalimentare, biomedico e packaging.

INSTM ha organizzato incontro sulla partecipazione toscana a Horizon 2020

Si è trattato di un high level group meeting tra i Pro-rettori alla ricerca delle Università della Toscana, i ricercatori coinvolti in progetti Horizon 2020, i responsabili centri di ricerca. Il tema è “Lesson learnt from Horizon 2020 and highlights on the next Framework Programme”.

Pubblicate le Linee di indirizzo dei nuovi bandi RSI 2017 della Regione Toscana

La Giunta della Regione Toscana ha approvato le linee guida dei bandi di RSI 2017 di prossima uscita stabilendo che gli stanziamenti a valere sul piano finanziario del POR FESR 2014/2020 Azione 1.1.5 e nel Fondo Sanitario Regionale ammonteranno a 18,5 milioni di euro.

INSTM ha partecipato al workshop sul ruolo dei CIRT nel sistema ricerca nazionale e internazionale

In programma nell'ambito del FORUM PA 2017, si è tenuto a Roma il 24 maggio 2017. A rappresentare INSTM è stato il Direttore, prof. Andrea Caneschi.

GETREADY vince il terzo premio all’Award for the Best Project

Si tratta della competizione istituita nell’ambito del programma Clean Sky 1 per premiare le migliori soluzioni nella riduzione delle emissioni di anidride carbonica, di gas serra e rumore in aeronautica.

Si avvicinano le deadline per le iscrizioni all’XI Convegno INSTM e alla XIX Scuola dei Materiali

Le scadenze saranno: per il Convegno il 15 giugno 2017, per la Scuola il 10 giugno 2017. È possibile iscriversi on-line a entrambi gli eventi, nelle apposite sezioni dedicate sul sito del Consorzio. All’interno della notizia sono presenti i link diretti al form di registrazione.

Due workshop informativi sui Bandi RSI 2017

Sono organizzati dal Distretto Tecnologico Regionale per i Nuovi Materiali organizza a Firenze (19 giugno 2017) e a Pisa (28 giugno 2017). Saranno finalizzato ad illustrare le regole dei nuovi Bandi RSI e a suggerire come costruire una proposta progettuale vincente.

Raggiunto l’accordo sull’attuazione del programma PRIMA

Mezzo miliardo di euro in dieci anni da destinare al settore idrico e agro-alimentare. Il programma PRIMA sarà uno strumento importante di dialogo e cooperazione fra i paesi euro-mediterranei per uno sviluppo economico e sociale sostenibile e duraturo nel tempo.

Possibilità per gli afferenti INSTM di pubblicare lavori su Environments

La rivista pubblicherà la Special Issue "Environmentally Friendly Geopolymer Composites”. Si può sottomettere articoli fino al 30 settembre 2017.

Dario Puppi vince il concorso RIS3

È stato premiato per lo sviluppo di materiali polimerici innovativi da impiegare come scaffold con forma e porosità personalizzate per la rigenerazione di tessuti umani.

VQR 2011-2014: la qualità della ricerca INSTM resta eccellente

Il Consorzio INSTM si è classificato primo tra i consorzi italiani nell’area dell’Ingegneria Industriale e dell’Informazione (Area 09) e secondo in quella delle Scienze Chimiche (Area 03) nella Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) promossa dall’ANVUR per il periodo 2011-2014.

Firenze, parte la fase preparatoria del progetto E-RIHS

L’Italia con il CNR è il capofila. La Commissione Europea ha approvato un finanziamento di 4 milioni di euro sul programma di ricerca e sviluppo Horizon 2020. La città di Firenze è la candidata europea a ospitare l’hub di E-RIHS.

Il Premio Nobel Ben Feringa ospite all'ERC Chemistry Day

Il workshop scientifico è organizzato dall'Università di Pavia e patrocinata dal Consorzio INSTM e si terrà il giorno 22 maggio nell’aula Magna dell’Università di Pavia. Parteciperanno i recenti vincitori dei grant dedicati alla chimica dell’European Research Council (ERC).

Ischia, XIX Scuola di Scienza e Tecnologia dei Materiali dal 9 al 12 luglio

La tematica trattata sarà "Materials science and technologies approaches to biomedical challenges". L’iniziativa, riservata all’alta formazione dei giovani ricercatori e dottorandi del Consorzio, è organizzata da INSTM in sinergia con AIMAT, CNR, Laboratorio NEST, SIB e GNB.

Aperte le iscrizioni all’XI Convegno Nazionale INSTM sulla Scienza e Tecnologia dei Materiali

In programma a Ischia dal 12 al 15 luglio 2017, la novità di questa edizione è l’organizzazione in forma congiunta con il XIV convegno AIMAT. I ricercatori iscritti avranno piena libertà di seguire le sessioni dei due Convegni di loro maggior interesse senza costi aggiuntivi.

POLIMI, seminario sull'aumento della shelf life dei prodotti alimentari

Il seminario è in programma per il prossimo 11 maggio, presso il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” del Politecnico di Milano, All'interno il programma dell'evento.

Premio Idee Innovative e Tecnologie per l’Agribusiness: si avvicina la scadenza del 10 aprile

Sono premiate le migliori idee e tecnologie innovative nel settore agribusiness per i paesi in via di sviluppo provenienti da startup, imprese, università, centri ricerca e uffici per il trasferimento tecnologico.

Workshop internazionale “Towards a European research Infrastructure for Heritage Science”

Il workshop ha lo scopo di presentare l’E-RIHS e le sue prospettive future. Si terrà il 29 marzo in occasione del kick-off di E-RIHS PP “European Research Infrastructure for Heritage Science – Preparatory Phase.

Convegno INSTM: comunicata la data e la sede della prossima edizione

Si terrà dal 12 al 15 luglio 2017 a Ischia. Per la prima volta sarà organizzato in forma congiunta con l’Associazione Italiana d’Ingegneria dei Materiali (AIMAT) e sarà preceduto dalla Scuola dei Materiali.

Premio Assocompositi per tesi di laurea su materiali compositi per applicazioni strutturali

Possono partecipare tutti i laureati che hanno conseguito il titolo presso università italiane tra il 2015 e il 2017. Il primo premio ammonta a 2500 euro.

Accordo INSTM/Eni: stipulato il contratto aperto

È stato sottoscritto, con decorrenza dal 07/11/2016 al 19/09/2019, per l’esecuzione di attività di ricerca, sviluppo e supporto tecnico-scientifico inerenti alla formulazione e testing di nuovi materiali catalitici e alla realizzazione e testing di nuovi materiali per tecnologie rinnovabili.

La rivoluzione dell’idrogeno è più vicina. Pubblicato studio su Nature Communications

Il team italiano, coordinato da ricercatori INSTM, ha dimostrato che è possibile produrre idrogeno dall’acqua grazie a un processo elettrochimico pulito ed efficiente.

Conferenza SSI-21: in programma un Simposio sugli sviluppi di frontiera degli ossidi multi-funzionali

Particolare attenzione verrà dedicata alla fabbricazione/manipolazione di nanomateriali a base di ossidi, alla loro caratterizzazione avanzata ed al loro utilizzo tecnologico in svariati settori applicativi.

INSTM supporta la SSI-21, International Conference on Solid State Ionics

La conferenza si terrà a Padova dal 18 al 23 giugno 2017. Nel comitato organizzatore figurano due afferenti INSTM: Vito Di Noto (UdR Padova) e Piercarlo Mustarelli (UdR Pavia).

Aperta la call per l’Iran-Italy Science, Technology and Innovation Forum 2017

Si terrà a Teheran il 19 e 20 aprile 2017. È una due giorni di lavoro interamente dedicati alle attività di scambio in ambito scientifico e tecnologico tra gli operatori dei due Paesi, finalizzata a creare partenariati tecnologici, produttivi e commerciali nei contesti innovativi ricerca–impresa.

Al via il Distretto Tecnologico Regionale per i Nuovi Materiali (MATE)

Sarà inaugurato il prossimo 13 gennaio. Il MATE è un network ideato per fungere da raccordo tra le esigenze di innovazione delle imprese e il mondo scientifico della ricerca. INSTM ne fa parte.

Maurizio Peruzzini nuovo direttore del Dip. di Scienze Chimiche e Tecnologia dei Materiali del CNR

Sostituirà Luigi Ambrosio. Da parte di INSTM l'augurio di buon lavoro al neo-Direttore e l'auspicio di continuare a collaborare con profitto.

Nuova call di accesso alle facility di IPERION CH.it

La call regola l’accesso alle strumentazioni e alle relative competenze tecnico-scientifiche di IPERION CH.it per indagini su opere d'arte, monumenti e siti archeologici del nostro territorio.


© 2013 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali