Notizie

Lavoro/formazione | Mondo INSTM | Fondi | Borse/assegni | Mondo-materiali | Scadenze | Bandi

Tecnologie energetiche a idrogeno: piattaforma tematica e nuovo studio su opportunità offerte nei NECPs

Il 15 settembre 2020 sarà ufficialmente lanciata la piattaforma Fuel Cells and Hydrogen Observatory. La Fuel Cells and Hydrogen Joint Undertaking (FCH 2 JU) in collaborazione con la DG Energia della Commissione europea ha pubblicato studio sulle opportunità offerte da queste tecnologie all'interno dei Piani Nazionali per l'Energia e il Clima (National Energy and Climate Plans - NECPs).

Parte il Master di primo livello in "Trattamenti di Superficie per l'Industria"

Organizzato dall’Università di Padova e INFN, partirà a novembre 2020 fino a settembre 2021. INSTM ha concesso il patrocinio all’iniziativa. La scadenza per presentare la propria candidatura è fissata al 2 ottobre 2020. I posti disponibili sono limitati: minimo 5, massimo di 10 partecipanti.

Parte l’ottava edizione del “Premio Impresa Ambiente”

È il più alto riconoscimento italiano per le imprese, gli enti pubblici e privati che abbiano dato un contributo innovativo a processi, sistemi, partenariati, tecnologie e prodotti in un’ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e responsabilità sociale.

Al via il XX corso del Master in Comunicazione delle Scienze dell'Università di Padova

Il “Master in Comunicazione delle Scienze” ha l’obiettivo di formare professionisti della comunicazione pubblica della scienza e della tecnologia in grado di operare in molteplici settori. Per l'ammissione si richiede almeno una laurea triennale, o di vecchio ordinamento, in qualsiasi ambito disciplinare scientifico, tecnico o umanistico.

Pubblicata la sesta edizione del Rapporto “La Bioeconomia in Europa”

Redatto dalla Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo, il Rapporto analizza la produzione e l’occupazione della bioeconomia in Italia e nei principali paesi europei (Germania, Francia, Spagna, Regno Unito e per la prima volta anche Polonia).

Nasce portale dedicato alle EU Missions in Horizon Europe

La pagina web si articola in forum dedicati, dove gli attori possono incontrarsi e dare il proprio contributo per una definizione delle priorità che siano più vicine all’uomo e a ogni livello della società europea.

European Research Council: avviata la ricerca di candidati per il Comitato Scientifico

Questa selezione servirà a identificare i membri del Comitato Scientifico ERC che prenderanno servizio a partire dall’inizio del programma Horizon Europe, fissato per il 2021. Le candidature saranno accettate fino al 30 settembre 2020.

INSTM firma il manifesto "Un nuovo Green Deal per l'Italia"

Lanciato da greendealitalia.it, il manifesto vuole sollecitare un progetto di sviluppo all’altezza delle sfide della nostra epoca. È stato da esponenti di imprese e organizzazioni di imprese del calibro di Enel, Novamont, Iren, Hera, Acea, Erg e tutti i principali consorzi del riciclo.

Materiali | Innovazione: l’attività INSTM nel 2019

È una pubblicazione in cui sono raccolte alcune delle tante attività di interesse svolte da INSTM nell’anno passato. Una sorta di “quaderno della ricerca INSTM” che fotografa la pluralità della nostra ricerca.

Accordo INSTM/Eni: c'è la proroga fino a settembre 2021

Continua la proficua collaborazione tra Eni e INSTM. L’accordo quadro siglato nel 2019 è stato esteso per un altro anno, fino al 21 settembre 2021. Iniziata nel 2016, l’intesa ha portato a 78 ordini di lavoro di cui ben 40 nell’ultimo anno e mezzo.

GISEL è il nuovo Centro di Riferimento INSTM su sistemi di accumulo elettrochimico di energia

È il primo ed unico polo nazionale nel campo delle tecnologie di accumulo elettrochimico di energia. Conta 13 università aderenti, oltre 70 ricercatori di levatura internazionale e un patrimonio strumentale di valore superiore ai 10 milioni di euro.

Pubblicato in Gazzetta il decreto attuativo per investimenti in economia circolare

Il MISE stabilisce i criteri, condizioni e procedure per la concessione e l’erogazione delle agevolazioni. INSTM potrà partecipare come fornitore di servizi di consulenza.

Alessandra Zanoletti e Antonella Cornelio, conosciamo le due giovani ricercatrici del team che ha scoperto SUNSPACE

Dietro al successo di SUNSPACE ci sono la preparazione, l’ingegno e le capacità di Elza Bontempi e del suo gruppo di ricerca. Un team composto prevalentemente da giovani, come Alessandra Zanoletti e Antonella Cornelio.

SUNSPACE vince l’Energy Globe Award

È il maggior riconoscimento internazionale in campo di sostenibilità ambientale. Il progetto SUNSPACE si è aggiudicato il premio a livello nazionale. Sono stati presentati 2500 progetti da più di 180 paesi.

È scomparso Claudio Maria Mari, afferente INSTM di Milano Bicocca

I colleghi (e anche INSTM) lo ricorderanno “per la sua educazione nei rapporti personali, la sua tenacia e schiettezza nelle discussioni, la sua simpatia e il suo impegno inesauribile dedicato ai suoi studenti, ai collaboratori, ai ragazzi del corso di chimica”.

Lanciata la seconda edizione del “Premio Giovani Ricercatori 2020”

Organizzato dal "Gruppo 2003 per la ricerca scientifica" promuove l’attività di ricerca e richiama l’attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica sulle nuove generazioni di scienziati e scienziate.

Pubblicato il bando per progetti di ricerca e sviluppo delle imprese in economia circolare

Le domande potranno essere presentate a partire dal prossimo 5 novembre. Le agevolazioni saranno concesse con procedura valutativa a sportello.

ISIS@MACH Infrastruttura di Ricerca ROADSHOWS

Si terrà on-line dal 25 al 29 maggio 2020. Saranno presentate alla comunità scientifica le potenzialità e le opportunità di partecipazione alle ricerche interdisciplinari e ai servizi disponibili presso l’infrastruttura di Ricerca ISIS@MACH.

Nature, pubblicati due lavori su sensori quantistici e fononi

Le ricerche sono state pubblicate su Nature Materials e Nature Communications. e vedono coinvolti ricercatori INSTM delle UdR di Firenze e Parma

INSTM: si è insediato il nuovo Consiglio Direttivo

Lo scorso 30 aprile si è svolta, in forma telematica, l’ultima riunione del Consiglio Direttivo insediatosi nel 2016 che ha concluso, in tale data, il proprio mandato quadriennale. Nel nuovo organico c'è stato un sostanziale ricambio con l'inserimento di molti nuovi rappresentanti degli Atenei consorziati.

In apertura il bando MISE per l'economia Circolare

La dotazione finanziaria sarà di 140 milioni di euro. Ci sarà l’opportunità di partecipare come INSTM nel ruolo di fornitore di consulenze e servizi alla ricerca delle imprese, se il bando lo consentirà.

INSTM: accordo con la rivista Polymers

L’accordo con la rivista Open Access Polymers (IF 3,164, Q1) porterà numerosi benefici agli afferenti al Consorzio, tra cui una riduzione del 10% del costo di pubblicazione e collaborazione per Special issue.

Covid-19: nasce l'ERA corona platform per la comunità di ricerca e innovazione

La piattaforma raccoglie tutte le informazioni utili e gli aggiornamenti riguardanti le opportunità di finanziamento per la ricerca e l'innovazione relative al covid-19.

MISE - Contratti di sviluppo: ancora disponibili 300 milioni per progetti nel settore biomedicale e della green economy

In particolare, 100 milioni di euro saranno indirizzati a progetti con un forte impatto ambientale, 200 milioni di euro saranno destinati a progetti nel settore biomedicale e della telemedicina

Pubblicate le slide della "Second International School on NanoAlloys (ISNA-2)”

Le slide sono liberamente scaricabili su Google Drive. La Scuola si è focalizzata sulla struttura e sulle proprietà di materiali basati su nanoleghe metalliche, con particolare attenzione al loro uso in applicazioni catalitiche.

Lanciata la piattaforma “Care & Industry together against CORONA”

È una iniziativa completamente virtuale dedicata all’emergenza Coronavirus, avviata nell'ambito della Enterprise Europe Network e supportata da ART-ER. La piattaforma è completamente gratuita e vuole favorire l’incontro tra domanda e offerta di prodotti e soluzioni innovative dedicate alla lotta contro il covid-19.

Covid-19: preoccupazione per gli effetti della recessione sui sistemi di R&S

La preoccupazione è maggiore in quelli che hanno visto i loro bilanci per la ricerca tagliati dalle misure di austerità all'indomani della crisi finanziaria del 2008: il pericolo è che la recessione scatenata dalla pandemia possa avere effetti ancora peggiori sui sistemi di ricerca e sviluppo.

Horizon Europe: possibile nuovo partenariato di ricerca sulle pandemie

All'interno del prossimo programma Horizon Europe potrebbe esserci un nuovo partenariato di ricerca in materia di preparazione alle pandemie e resistenza della società. Saranno valutate azioni mirate alla ripresa economica post coronavirus e a prevenire future pandemie.

EIC Advisory Board: pubblicato il Vision Statement sul ruolo dell'EIC nella fase post Coronavirus

Il Vision Statement sottolinea la necessità di indirizzare gli investimenti europei verso le innovazioni rivoluzionarie che creino un futuro digitale sostenibile e centrato sull'uomo affinché l'Europa esca rafforzata dopo la crisi legata al Coronavirus.

Spatial Productivity Lab: impatti della pandemia su politica, economia e società

Durante il meeting sono stati analizzati gli effetti negativi della diffusione del coronavirus su scala locale, provando a dare risposte per affrontare e uscire dalla crisi. Dalla discussione, è emersa la possibilità che aumenti la disparità tra le regioni.


© 2013-2020 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali