Notizie

Lavoro/formazione | Mondo INSTM | Fondi | Borse/assegni | Mondo-materiali | Scadenze | Bandi

Tre borse di INSTM per partecipare al primo contest scientifico "CIG-2020: catalisi in gioco"

Si terrà a Reggio Calabria dal 26 al 29 maggio 2020. Le iscrizioni sono aperte fino al 14 febbraio 2019. Le candidature prevedono la presentazione del cv e di un breve elaborato divulgativo sul ruolo della catalisi nella società moderna.

Il Politecnico di Milano partecipa allo IUPAC 2020 Global Women’s Breakfast (GWB2020)

L’appuntamento è fissato al 12 febbraio 2020 alle ore 9 presso il Career Lab (Edificio 2, Piazza Leonardo da Vinci 32, Milano). Sarà offerta la colazione e si parlerà di “The chemistry in a cup of coffee” a partire dalle diverse competenze del Dipartimento di Chimica, Materiali ed Ingegneria Chimica "Giulio Natta".

Parte l'EU Sustainable Energy Awards

Il concorso è rivolto a progetti, attività o azioni completati o ancora in corso in materia di efficienza energetica e energie rinnovabili. La deadline per presentare le candidature è il prossimo 27 gennaio.

Regione Piemonte: chiusura dello sportello del Bando Piattaforma Tecnologica di Filiera (Pi.Te.F.)

Il termine ultimo per la presentazione delle manifestazioni di interesse è fissato al 31 dicembre 2019. Il Bando Pi.Te.F sostiene progetti di collaborazione tra un’impresa e i relativi partner di filiera.

RE-RUBBER: sviluppo di un processo di riciclo chiuso della gomma per componenti del settore automobilistico

Il progetto, finanziato dalla Fondazione CARITRO, si focalizzerà su una tecnologia chimico-meccanica di devulcanizzazione, efficace e sostenibile dal punto di vista ambientale, che consentirà un elevato tasso di riutilizzo degli scarti della gomma.

Rimini, INSTM partecipa a Ecomondo

INSTM sarà presente all’evento leader europeo sulla circular & green economy con interventi programmati nella sessione “Bioraffinerie integrate nelle aree locali: stato dell’arte e criticità”.

Silvia Bordiga riceve il Francois Gault Lectureship Award

Il riconoscimento è assegnato a cadenza biennale a scienziati che si sono distinti per il contributo eccezionale in tutti i campi della catalisi, dalla teoria alla sperimentazione, dalla ricerca fondamentale alla ricerca applicata.

Mise: primo Tavolo sull’idrogeno, il Report

Il tavolo ha avviato un percorso che permetterà la definizione di priorità, indirizzi e valutazioni di competitività nel settore delle tecnologie dell’idrogeno. Il Report riporta l’analisi dei progetti presentati dai partecipanti.

Bando Eni Award 2020: oltre 650 mila euro in premi

Saranno premiati i migliori progetti di ricerca nei campi dell’energia e della sostenibilità. I premi riguarderanno: Soluzioni Ambientali Avanzate, Frontiere dell’Energia, Transizione Energetica, Giovane Ricercatore dell’Anno, Debutto nella ricerca: Giovani Talenti dall’Africa e Riconoscimenti innovazione per i ricercatori Eni.

Aperte le candidature per la seconda edizione del premio Dario Nobili

Il valore del Premio è di 2 mila euro. Possono accedere alla selezione tutti i dottori di ricerca che al giorno della scadenza del bando non abbiano ancora compiuto i 35 anni di età.

Aperto lo IUPAC-SOLVAY International Award for Young Chemists

Ha lo scopo di incoraggiare i giovani ricercatori talentuosi all'inizio della loro carriera. I premi saranno assegnati a 5 tesi di dottorato rilevanti nell'area generale delle scienze chimiche e consisteranno in una somma in denaro in contanti (1000 US) più spese di viaggio per lo IUPAC Congress 2021.

Silvia Bordiga vince il un Synergy Grant dell’ERC

Ha ottenuto un finanziamento di quasi 9,9 milioni di euro per i prossimi 6 anni.Silvia Bordiga, docente del Dipartimento di Chimica dell'Università di Torino e afferente INSTM, è direttrice del Centro di Riferimento INSTM “Superfici ed Interfasi Nanostrutturate. Materiali ad alto sviluppo superficiale: sintesi, caratterizzazione e modeling”.

Il progetto RENDERING vince la Bronze Medal al RemTech Expo

Il gruppo della professoressa Elza Bontempi, dell’UdR di Brescia, ha vinto la Bronze Medal nel poster contest in programma allo scorso RemTech Expo. Il lavoro premiato riguarda il progetto RENDERING, di cui INSTM è partner.

Due Premi per giovani scienziati da parte dell'EMA

Sono stati pubblicati i bandi per il “Young Scientist Award” e per il “Dominique Givord Award for Advancing Magnetism in Europe”. Entrambi i Premi sono rivolti a ricercatori che operano nel campo del Magnetismo.

È scomparso il prof. Mauro Graziani

Era docente di Chimica Generale ed Inorganica all'Università di Trieste e membro attivo di INSTM per il quale ha ricoperto anche la carica di consigliere nel Direttivo dal 2004 al 2009. INSTM porge alla famiglia le sue più sentite condoglianze.

Vincenzo Balzani vince il Primo Levi Award

Il premio internazionale è stato istituito nel 2017 dalla Società Chimica Italiana (SCI) e dalla Gesellschaft DeutscherChemiker (GDCh), con il supporto della famiglia di Primo Levi e del Centro Internazionale di Studi Primo Levi.

Dal Convegno INSTM/AIMAT: Materias, nuove opportunità di trasferimento dei risultati della ricerca

Materias è una società di capitali a responsabilità limitata che supporta lo sviluppo di soluzioni innovative nel campo dei materiali avanzati e ne accelera l'ingresso nel mercato. INSTM è tra gli enti con cui collabora.

Progetto Orticoltura 2.0: presentati a Firenze i primi risultati

I risultati preliminari sono stati presentati lo scorso 3 ottobre a Firenze, presso la sede INSTM. Sono intervenuti il prof. Antonino Valenza, dell’UdR INSTM di Palermo, e la prof. Nadia Mulinacci dell’UdR di Firenze.

Progetto Orticoltura 2.0: a Firenze seminario sui primi risultati

I risultati delle UdR di Firenze e Palermo saranno presentati il prossimo 3 ottobre a Firenze, presso la sede INSTM a partire dalle 10:30. Il programma prevede gli interventi di Nadia Mulinacci e Antonino Valenza.

Al via la terza edizione del Master in Materiali e prodotti polimerici per il settore biomedicale

È promosso dall'Università di Bologna e dall'Università di Modena e Reggio Emilia. INSTM ha concesso il proprio patrocinio. Il Master ha l'obiettivo di preparare figure e profili professionali che assecondino le richieste emergenti provenienti dalle aziende della filiera biomedicale e delle lavorazioni annesse.

Premio NEST 2019: 5 mila euro a studio nell'ambito della nanoscienza

Il Premio è riservato a giovani ricercatori di età non superiore a 35 anni che abbiano pubblicato su una rivista scientifica internazionale tra il 1 gennaio 2018 e il 30 novembre 2019.

Dal Convegno INSTM/AIMAT: conservazione degli edifici storici, soluzioni innovative per una vecchia sfida

Al Convegno INSTM/AIMAT è stato dedicato spazio alle ricerche INSTM nel campo della conservazione dei beni culturali. L’Invited Lecture della prof. Lucia Toniolo è stata uno dei contributi più apprezzati e seguiti.

Congresso INSTM/AIMAT: edizione caratterizzata da alto numero di partecipanti e qualità delle ricerche presentate

Alla fine sono stati circa 200 i partecipanti distribuiti tra ricercatori, professori, dottorandi e assegnisti provenienti dagli atenei di tutta Italia facenti parte della rete scientifica INSTM e AIMAT. Elevata la presenza di giovani non strutturati.

Master di I° livello in Materiali Compositi dell’Università di Bologna: si avvicina la scadenza

Si rivolge a laureati, sia triennali che magistrali, in ambito chimico o ingegneristico e offre a4 borse di studio a parziale copertura della quota di iscrizione. Le iscrizioni per l'edizione 2019-2020 sono già aperte con scadenza 11 novembre 2019.

Nature Energy, pubblicato studio su processo per produrre diesel da biomasse

Sono stati messi a punto nuovi fotocatalizzatori da utilizzare in un processo in grado di trasformare le biomasse in diesel e idrogeno. La ricerca potrebbe migliorare la sostenibilità energetica del trasporto aereo, ancora fortemente dipendente dai combustibili fossili.

La Royal Society of Chemistry premia Roberta Sessoli con il Centenary Prize

Roberta Sessoli è stata premiata per sue ricerche di rilievo internazionale, alla frontiera fra chimica e fisica, sulla progettazione e sulla caratterizzazione di materiali magnetici molecolari, sui magneti a singola catena e sull’effetto memoria nei sistemi molecolari.

Dieci miliardi di investimento in 5 anni sull’economia circolare

Lo scopo è sostenere lo sviluppo e l'attuazione di progetti e programmi all'interno dell'Unione europea con l’obiettivo di ridurre la produzione di rifiuti, migliorare l'efficienza in termini di risorse e sostenere l'innovazione promuovendo la circolarità in tutti i settori dell'economia.

7th European Conference on Molecular Magnetism (ECMM 2019)

Si terrà a Firenze dal 15 al 18 settembre 2019. Dal 1° marzo fino al 19 maggio 2019 sarà possibile sottomettere un abstract. L'evento è organizzato dall’European Institute of Molecular Magnetism e dal COST Action MolSpin.

Annunciati i membri dei Mission Board della Commissione Europea

Lavoreranno su sfide/missioni nell’ambito del prossimo programma di ricerca e innovazione dell'UE, Horizon Europe (2021-2027): Soil Health and Food, Cancer, Climate Change, Healthy Oceans, Climate-Neutral Cities. Catia Bastioli è stata nominata membro del “Mission Board for Soil Health and Food”.

Pubblicati il Programma Scientifico e il libro atti del Convegno INSTM/AIMAT

È stato definito il Programma Scientifico del Convegno INSTM/AIMAT dal quale è possibile notare che l’evento consterà di 5 Invited Lectures, 3 Plenary Lectures, 95 contributi orali e 45 poster. È possibile scaricare il libro degli atti.


© 2013-2020 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali