Notizie

Lavoro/formazione | Mondo INSTM | Fondi | Borse/assegni | Mondo-materiali | Scadenze | Bandi

È scomparso Claudio Maria Mari, afferente INSTM di Milano Bicocca

I colleghi (e anche INSTM) lo ricorderanno “per la sua educazione nei rapporti personali, la sua tenacia e schiettezza nelle discussioni, la sua simpatia e il suo impegno inesauribile dedicato ai suoi studenti, ai collaboratori, ai ragazzi del corso di chimica”.

Lanciata la seconda edizione del “Premio Giovani Ricercatori 2020”

Organizzato dal "Gruppo 2003 per la ricerca scientifica" promuove l’attività di ricerca e richiama l’attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica sulle nuove generazioni di scienziati e scienziate.

ISIS@MACH Infrastruttura di Ricerca ROADSHOWS

Si terrà on-line dal 25 al 29 maggio 2020. Saranno presentate alla comunità scientifica le potenzialità e le opportunità di partecipazione alle ricerche interdisciplinari e ai servizi disponibili presso l’infrastruttura di Ricerca ISIS@MACH.

Nature, pubblicati due lavori su sensori quantistici e fononi

Le ricerche sono state pubblicate su Nature Materials e Nature Communications. e vedono coinvolti ricercatori INSTM delle UdR di Firenze e Parma

INSTM: si è insediato il nuovo Consiglio Direttivo

Lo scorso 30 aprile si è svolta, in forma telematica, l’ultima riunione del Consiglio Direttivo insediatosi nel 2016 che ha concluso, in tale data, il proprio mandato quadriennale. Nel nuovo organico c'è stato un sostanziale ricambio con l'inserimento di molti nuovi rappresentanti degli Atenei consorziati.

In apertura il bando MISE per l'economia Circolare

La dotazione finanziaria sarà di 140 milioni di euro. Ci sarà l’opportunità di partecipare come INSTM nel ruolo di fornitore di consulenze e servizi alla ricerca delle imprese, se il bando lo consentirà.

INSTM: accordo con la rivista Polymers

L’accordo con la rivista Open Access Polymers (IF 3,164, Q1) porterà numerosi benefici agli afferenti al Consorzio, tra cui una riduzione del 10% del costo di pubblicazione e collaborazione per Special issue.

Covid-19: nasce l'ERA corona platform per la comunità di ricerca e innovazione

La piattaforma raccoglie tutte le informazioni utili e gli aggiornamenti riguardanti le opportunità di finanziamento per la ricerca e l'innovazione relative al covid-19.

MISE - Contratti di sviluppo: ancora disponibili 300 milioni per progetti nel settore biomedicale e della green economy

In particolare, 100 milioni di euro saranno indirizzati a progetti con un forte impatto ambientale, 200 milioni di euro saranno destinati a progetti nel settore biomedicale e della telemedicina

Pubblicate le slide della "Second International School on NanoAlloys (ISNA-2)”

Le slide sono liberamente scaricabili su Google Drive. La Scuola si è focalizzata sulla struttura e sulle proprietà di materiali basati su nanoleghe metalliche, con particolare attenzione al loro uso in applicazioni catalitiche.

Lanciata la piattaforma “Care & Industry together against CORONA”

È una iniziativa completamente virtuale dedicata all’emergenza Coronavirus, avviata nell'ambito della Enterprise Europe Network e supportata da ART-ER. La piattaforma è completamente gratuita e vuole favorire l’incontro tra domanda e offerta di prodotti e soluzioni innovative dedicate alla lotta contro il covid-19.

Covid-19: preoccupazione per gli effetti della recessione sui sistemi di R&S

La preoccupazione è maggiore in quelli che hanno visto i loro bilanci per la ricerca tagliati dalle misure di austerità all'indomani della crisi finanziaria del 2008: il pericolo è che la recessione scatenata dalla pandemia possa avere effetti ancora peggiori sui sistemi di ricerca e sviluppo.

Horizon Europe: possibile nuovo partenariato di ricerca sulle pandemie

All'interno del prossimo programma Horizon Europe potrebbe esserci un nuovo partenariato di ricerca in materia di preparazione alle pandemie e resistenza della società. Saranno valutate azioni mirate alla ripresa economica post coronavirus e a prevenire future pandemie.

EIC Advisory Board: pubblicato il Vision Statement sul ruolo dell'EIC nella fase post Coronavirus

Il Vision Statement sottolinea la necessità di indirizzare gli investimenti europei verso le innovazioni rivoluzionarie che creino un futuro digitale sostenibile e centrato sull'uomo affinché l'Europa esca rafforzata dopo la crisi legata al Coronavirus.

Spatial Productivity Lab: impatti della pandemia su politica, economia e società

Durante il meeting sono stati analizzati gli effetti negativi della diffusione del coronavirus su scala locale, provando a dare risposte per affrontare e uscire dalla crisi. Dalla discussione, è emersa la possibilità che aumenti la disparità tra le regioni.

Presentato il Rapporto “Le previsioni per l’Italia. Quali condizioni per la tenuta ed il rilancio dell'economia?”

Il Centro Studi Confindustria (CSC) ha redatto il Rapporto in collaborazione con Il Sole24Ore, nel corso della trasmissione “Il Sole Risponde” a cura di Marco Lo Conte. IL documento esamina gli impatti del Covid-19 sull’economia.

Innova per l’Italia: imprese e mondo della ricerca in campo contro Covid-19

L'iniziativa invita a fornire un contributo nell’ambito dei dispositivi per la prevenzione, la diagnostica e il monitoraggio per il contenimento e il contrasto del diffondersi del Coronavirus sull’intero territorio nazionale.

Nuovo bando "COVID-19: insieme per la ricerca di tutti" di Regione Lombardia e Fondazioni Cariplo e Veronesi

Sono stati stanziati 7,5 milioni di euro a sostegno della ricerca di terapie, sistemi di diagnostica e di rilevazione, per rafforzare e sviluppare ulteriormente quanto già stanno facendo università, imprese e centri di ricerca per contrastare il virus.

Pubblicati i nuovi bandi POR FESR della Regione Toscana su Ricerca, Sviluppo e Innovazione

Si tratta del "Bando n.1: Progetti strategici di ricerca e sviluppo" e del "Bando n.2: Progetti di ricerca e sviluppo delle MPMI" a valere sul piano finanziario del POR FESR 2014/2020 Azione 1.1.5 sub-azione a1). La presentazione delle domande è fissata dal 2 maggio al 30 giugno.

Commissione Europea: 164 milioni di euro per innovazioni pertinenti al Coronavirus

È riservata startup e PMI con proposte di tecnologie e innovazioni che possano aiutare a trattare, testare, monitorare tutti gli aspetti dell'epidemia di Coronavirus. La scadenza per le domande è fissata per il 18 marzo.

Eni e INSTM prolungano l’Accordo di collaborazione

L’Accordo, è stato esteso fino al 21 settembre 2020, mentre è in fase di completamento l'iter per un ulteriore accordo con validità triennale. L'Accordo facilita e rinforza le opportunità di collaborazione tra Eni e la ricerca universitaria.

INSTM/ENVIPARK, siglato un accordo quadro biennale

La collaborazione è finalizzata a eseguire attività di ricerca scientifica di base ed applicativa, di formazione e diffusione della cultura scientifica nei campi dei materiali e dei processi applicati principalmente al comparto Plasma Nanotech e all’ingegneria delle superfici.

Aperte le candidature per MSCA Awards 2020

Il premio rivolto a tutti i ricercatori con progetti conclusi o in corso finanziati nell'ambito delle Marie Sklodowska-Curie Actions di Horizon 2020.

EU Prize for Women Innovators 2020, il contest che premia società innovative fondate da donne

Il premio sarà assegnato a un massimo di quattro donne che hanno creato il maggiore impatto sull'ecosistema dell'innovazione trasformando le idee in prodotti e/o servizi nuovi e avanzati a beneficio dei cittadini europei.

Dottorato Honoris Causa a Roberta Bongiovanni

È stato assegnato alla professoressa dal Grenoble INP (Institut d'ingénierie et de management de l'Université Grenoble Alpes) in virtù dell’eccellenza raggiunta nel suo campo di ricerca. Il riconoscimento è il più alto titolo onorifico francese in ambito accademico.

Ugo Bardi: muoverci subito verso le rinnovabili

Dai risultati del progetto Medeas un modello che, integrando elementi economici con l’intero ecosistema terrestre, spinge a prendere provvedimenti rapidi per decarbonizzare l’economia, favorire la transizione energetica verso le rinnovabili e ridurre la pressione sugli ecosistemi.

Pubblicato video progetto Europeo DREAM

Il progetto, coordinato da INSTM, punta a migliorare in modo significativo le prestazioni del processo produttivo Powder Bed Fusion (PBF) per tre diversi materiali (titanio, alluminio e acciaio) impiegati nell'automotive, nella protesica e nella stampa a iniezione.

Aperte le iscrizioni all'Integrated Master and PhD training programme in physics (QMat) dell’Università di Strasburgo

L'iniziativa che intende plasmare la futura generazione di scienziati e ingegneri impegnati nelle scienze quantistiche e nelle nanotecnologie. La scadenza di aprile è riservata specificatamente a studenti europei.

Pubblicato il testo Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC)

Con il Piano Nazionale vengono stabiliti gli obiettivi nazionali al 2030 sull’efficienza energetica, sulle fonti rinnovabili e sulla riduzione delle emissioni di CO2, delineando per ciascuno di essi le misure che saranno attuate per assicurarne il raggiungimento.

È scomparso il prof. Giuseppe Allegra

Lo scorso 7 novembre è venuto a mancare il prof. Giuseppe Allegra, personalità scientifica di livello internazionale. Ha lavorato con Giulio Natta ed è stato uno dei promotori della nascita di INSTM, di cui è stato membro del Consiglio Direttivo e della Giunta.


© 2013-2020 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali