Il progetto RENDERING vince la Bronze Medal al RemTech Expo

Il gruppo della professoressa Elza Bontempi, dell’UdR di Brescia, ha vinto la Bronze Medal nel poster contest in programma allo scorso RemTech Expo (Ferrara, 23-25 settembre 2019). Il lavoro premiato riguarda il progetto RENDERING, di cui INSTM è partner. La Gold Medal è andata alla provincia di Caserta, la Silver Medal all'ENI.

Sponsorizzato da Eambiente, RemTech Expo è l’unico evento internazionale permanente specializzato sulle bonifiche, rischi ambientali e naturali, sicurezza, manutenzione, riqualificazione, rigenerazione del territorio, cambiamenti climatici e chimica circolare.

L’attività progettuale di RENDERING parte dai risultati eccellenti ottenuti in seguito a due progetti europei recentemente conclusi sulla stabilizzazione delle ceneri leggere che derivano dai processi di termovalorizzazione dei rifiuti solidi urbani (COSMOS e COSMOS-RICE).

RENDERING propone la co-combustione (con i rifiuti solidi urbani) della parte non reimpiegabile in agricoltura dei fanghi di trattamento biologico delle acque reflue. Esso si concentra sulla stabilizzazione e il recupero delle ceneri leggere ottenute dalla co-combustione, in virtù anche loro peculiari caratteristiche chimico-fisiche. Lo scopo è quello di ottenere una polvere adatta per essere impiegata per la produzione di nuovi eco-materiali.

Capofila del progetto è l’Università di Brescia, in partnership con CSMT (centro di trasferimento tecnologico), INSTM (Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali) e Regione Lombardia, è sostenuto da stakeholder come A2A, Legambiente Brescia, Acque Bresciane SRL e Atelier Europeo.

© 2013-2020 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali