XXIII International School of Pure and Applied Biophysics

La XXIII International School of Pure and Applied Biophysics si terrà a Venezia dal 4 all’8 febbraio 2019. Il focus sarà su “Emerging Tools in Biomechanics: from tissues down to single molecules”.

Le proprietà meccaniche hanno un ruolo chiave nei processi biologici. La scuola esaminerà i recenti progressi e le tecniche emergenti all'interfaccia tra biologia, fisica e meccanica, combinando lezioni, talk applicativi e formazione pratica. La tematica sarà trattata con diversi approcci: molecolare e sub-cellulare (Atomic Force Microscopy, Acoustic Force Spectroscopy), cellulare (Brillouin microspectroscopy, MEMS, microfluidics), multicellulare e tissutale (nanoindentation, ultrasonic micro-elastography).

Aziende leader a livello mondiale forniranno l'accesso a strumentazione all'avanguardia per svolgere attività pratiche durante la scuola.

La scuola è aperta a dottorati di ricerca, post-doc, ma anche a scienziati che desiderano conoscere nuove tecniche e approcci di interesse per il loro lavoro.

Link www.pa.ibf.cnr.it/sibpa

© 2013-2019 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali