Microscopi Giganti: introduzione alle applicazioni delle grandi sorgenti

La Commissione Strumentazione e Calcolo della Associazione Italiana di Cristallografia organizzerà il workshop dal titolo ‘Microscopi Giganti: introduzione alle applicazioni delle grandi sorgenti’ che si terrà a Milano il 13 maggio, 2019.

Lo scopo della giornata è quello di fornire un’introduzione alle grandi sorgenti (luce di sincrotrone e neutroni), sia dal punto di vista teorico, sia applicativo. Il programma del workshop prevede una iniziale descrizione teorica della interazione materia-radiazione (raggi X e neutroni), evidenziandone differenze e complementarietà, seguita da presentazioni distinte sui sincrotroni e sulle sorgenti di neutroni. Verrà inoltre fornita una panoramica sulle principali linee per la diffrazione da polveri presenti in Europa. Il workshop proseguirà con le introduzioni alle varie applicazioni: alta pressione e temperatura, materiali disordinati, tomografia a raggi X, per concludersi con i consigli pratici su come scrivere un buon proposal. Tutte le lezioni saranno tenute da esperti del settore che hanno lavorato o lavorano presso le grandi sorgenti.

Il workshop è indirizzato a laureandi, dottorandi, tecnici e ricercatori (per i quali è gratuito), e ai professionisti operanti nel privato e/o nell’industria per i quali è richiesta una quota di registrazione di 70 € (+IVA). Inoltre, sono disponibili borse a parziale copertura delle spese sostenute dai giovani accademici provenienti da fuori regione.

Tutti i dettagli sono disponibili al link https://microscopigiganti.wordpress.com/.
Scarica la locandina

© 2013-2019 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali