Materials for Today’s Energy Challenges

Il workshop “Materials for Today’s Energy Challenges” si terrà presso il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Padova nelle date del 3 e 4 giugno 2019. Rivolto in particolar modo a PhD student e giovani ricercatori, il workshop ha come scopo presentare le ricerche più avanzate nel campo dei materiali e delle loro applicazioni nell’energetica. Particolare rilievo sarà dato alle seguenti tematiche:

  • Hydrogen and solar fuels production
  • Electrocatalysts for oxygen reduction and evolution reactions
  • New technologies for CO2 valorisation
  • New materials for water splitting
  • Electrochemical devices for energy storage
  • Photovoltaicsconversione dell’energia

Il Consorzio ha concesso il patrocinio all’iniziativa, insieme al Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Padova e dalla Società Chimica Italiana.

Al workshop parteciperanno eminenti studiosi come il prof. P. Strasser (Università tecnica Berlino), il Prof. Fabrizio Cavani (Università di Bologna), la Prof.ssa B. Roldan-Cuenya (Istituto Fritz-Haber, Berlino), il Prof. N. Alonso-Vante e altri ricercatori provenienti da tutta Europa.

Per incoraggiare la partecipazione di studenti di master e dottorato, il workshop è gratuito, ma per motivi organizzativi è richiesta la registrazione. La scadenza per la presentazione di interventi orali e poster è il 30 marzo, mentre per l’iscrizione il 25 aprile.

La divisione di Chimica inorganica della società chimica italiana e l’editore MDPI tramite il giornale Surfaces hanno messo a disposizione delle borse di studio rivolte a studenti di dottorato. La divisione di elettrochimica della società chimica italiana ha messo a disposizione due premi del valore di 100 euro per i miglior poster.

Maggiori informazioni al sito web dell’evento.

© 2013-2019 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali