Al via le iscrizioni alla seconda edizione del Master in “Materiali e prodotti polimerici per il settore biomedicale”

Anche per l’anno accademico 2018/2019, l'Università di Bologna attiva, a titolo congiunto con l’Università di Modena e Reggio Emilia, il Master di 2° livello in Materiali e prodotti polimerici per il settore biomedicale. Il Master ha ricevuto, tra gli altri, il patrocinio di INSTM.

Accanto alle indispensabili conoscenze tecniche sui biomateriali polimerici impiegati nel settore biomedicale, sulle modalità e condizioni di lavorazione di tali materiali e sulla caratterizzazione delle loro proprietà, il Master vuole fornire competenze organizzative e manageriali di base per l’analisi, la gestione e la progettazione dei processi di produzione. I partecipanti acquisiranno inoltre conoscenze sulla valutazione della sicurezza dei materiali polimerici da utilizzare in campo biomedicale (in termini di additivi utilizzati, residui di lavorazione, ecc.) e sulla validazione dei prodotti alla luce delle normative sui dispositivi medici. Queste conoscenze saranno integrate da quelle relative alla valutazione della biocompatibilità, ai principi del regolatorio nella filiera biomedicale, al controllo statistico della qualità.

Attraverso un percorso teorico-pratico che abbina lezioni in aula ad approfondimenti in laboratorio, il Master prepara esperti e consulenti in grado di:

  • guidare le attività di laboratori di ricerca e sviluppo
  • intervenire nella messa a punto di processi produttivi, sia su scala pilota che su scala industriale
  • identificare gli obiettivi strategici di produzione dei prodotti biomedicali, con particolare riferimento ai dispositivi e ai componenti in materiali polimerici utilizzati in differenti settori sanitari
  • gestire impianti di produzione
  • coordinare le attività di caratterizzazione delle proprietà chimico-fisiche e meccaniche dei materiali polimerici attraverso la gestione di laboratori strumentali, occupandosi delle normative, dell'adeguamento e dell'aggiornamento della strumentazione
  • eseguire le valutazioni di impatto ambientale e di sicurezza
  • coordinare le attività di progettazione e produzione fino all'immissione del prodotto sul mercato
  • gestire il controllo qualità e i reclami, garantendo l'assistenza alla clientela

La scadenza per la presentazione delle domande è il 26 novembre 2018.

Per avere maggiori informazioni sul Master contattare: Eleonora Filice (e.filice@fondazionealmamater.it; 051-2091982)

Scarica: Brochure; Locandina; Pieghevole
Sito web: https://master.unibo.it/materiali-prodotti-biomedicale

© 2013-2018 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali