Assegnata a Enrico Dalcanale la Medaglia d’oro “Piero Pino” dalla SCI

È stata assegnata a Enrico Dalcanale, professore di Chimica Industriale nel Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma e membro del Consiglio Scientifico INSTM, la prestigiosa Medaglia d’oro “Piero Pino” dalla Società Chimica Italiana.

La medaglia è stata consegnata al professore in occasione del XXVI Congresso Nazionale della Società Chimica Italiana, tenutosi a Paestum dal 10 al 14 settembre 2017. In tale occasione Dalcanale ha presentato i recenti progressi nel campo della Supramolecular Polymer Chemistry.

La Medaglia Pino è conferita congiuntamente dalle Divisioni di Chimica Organica e di Chimica Industriale della Società Chimica Italiana a studiosi operanti nei centri di ricerca, sia accademici che industriali, che abbiano portato contributi di particolare rilievo scientifico, innovativo o applicativo, nei settori della catalisi, della chimica macromolecolare, della chimica organica e della chimica metallorganica e stereochimica.

Il prof. Dalcanale è stato premiato per le sue ricerche nel campo dei materiali funzionali, in particolare per i sensori ed i polimeri supramolecolari.

© 2013 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali